Parco Naturalistico Archeologico Sa Fogaia
Siddi (SU)
Il Parco Sa Fogaia è un’area naturalistica e archeologica che si trova sul versante Est dell’altipiano di Siddi, ad una quota di circa 320 m.
Frequentato dall’uomo fin dalla preistoria, mostra spazi con la presenza di bosco, ed altri dove prevalgono le erbe e la macchia mediterranea.
Percorrendo i suoi spazi è possibile osservare un imponente costone di rocce basaltiche di oltre 2,5 milioni di anni, antichi recinti di pastori, vecchi terrazzamenti per attività agricole, un suggestivo belvedere, vari animali, un nuraghe, diverse specie vegetali ed altro.
Il sentiero naturalistico, ricavato reimpiegando parzialmente un cammino che i siddesi usavano un tempo per salire sull’altipiano, permette di osservare gran parte delle specie vegetali, anche endemiche e rare, presenti nel territorio della Marmilla e nella Sardegna meridionale, pure con l’aiuto di oltre 100 cartellini di legno indicanti i loro nomi.
Il nuraghe Sa Fogaia, raggiungibile attraverso un sentiero nella zona alta del Parco, è stato edificato su un bordo a strapiombo ad una quota di 325 m. La sua posizione dominante sul territorio circostante rende il luogo particolarmente suggestivo.
È un singolarissimo nuraghe a corridoio (o arcaico), complesso e irregolare, che si compone di tre grandi corpi megalitici affiancati e varie altre costruzioni secondarie.
E’ uno dei nuraghi più sorprendenti e enigmatici della Sardegna, nonché uno dei più antichi(è databile al 1700 a. C. circa).
Gli scavi hanno portato alla luce resti nuragici, materiali tardo punici e romani e oggetti medioevali.
Attività e Servizi
Oltre all’apertura giornaliera e al funzionamento come punto informazioni, dentro il Parco si svolgono visite guidate naturalistiche ed archeologiche, laboratori didattici, presentazioni, convegni, mostre, eventi culturali e manifestazioni sul mondo dell’ornitologia, della natura e dell’ambiente.
Nel Parco sono inoltre presenti un percorso fisso per attività di orienteering (orientamento), un’area per l’inanellamento degli uccelli, sentieri e spazi per lo svolgimento di varie attività ricreative, divulgative e scientifiche.
Tra i suoi lecci secolari si trova poi un’area pic-nic attrezzata con tavoli, punti cottura, punti acqua e bagni.
Il Parco Sa Fogaia è dunque un luogo ideale per trascorrere una giornata all’aria aperta, in armonia con la natura e con il nostro prezioso passato.
I visitatori che esibiscano all’ingresso del Parco Naturalistico Archeologico Sa Fogaia di Siddi il biglietto di Tulipani di Sardegna 2022 potranno usufruire dell’ingresso ridotto.
Il costo del biglietto sarà dunque di € 1,00 a persona (esclusi i bambini fino a 5 anni, che non pagano).
La promozione sarà valida per tutto il periodo di apertura della manifestazione Tulipani di Sardegna 2022.
Durante il periodo di apertura di Tulipani di Sardegna 2022 sarà inoltre possibile effettuare delle visite guidate a tema ambientale e a tema archeologico, svolte da guide professioniste.
Il costo di ogni visita guidata sarà di € 2,00 a persona
Le visite guidate si effettueranno solo su prenotazione (entro il giorno precedente la data prefissata), per un numero minimo di 10 persone, e si svolgeranno:
Visita guidata al nuraghe del Parco Sa Fogaia – Siddi
Domenica Pomeriggio 27 Marzo
Domenica Pomeriggio 10 Aprile
Domenica Pomeriggio 8 Aprile
Visita guidata al sentiero naturalistico del Parco Sa Fogaia – Siddi
Domenica Pomeriggio 24 Aprile
Domenica Pomeriggio 12 Aprile
N.B Per partecipare è necessario il Green Pass rafforzato.
Durante l’attività saranno rispettate tutte le norme anti Covid vigenti.
L’accompagnamento sarà svolto da guide qualificate regolarmente iscritte al registro regionale delle guide turistiche e turistiche ambientali.
Dal 1 di Marzo il Parco Sa Fogaia osserverà i seguenti orari di apertura
Martedì – Venerdì: ore 10:00 – 16:00
Sabato, Domenica e festivi: ore 10:00 – 18:00
Lunedì chiuso